Attività di ricerca:
E’ intenzione dei Soci del G.A.P.S. proseguire l’attività di ricerca archeologica iniziata nell’ormai lontano 1981 attraverso il recupero della tradizione orale, lo studio della toponomastica locale, la ricognizione dei siti di interesse archeologico individuati nel tempo e la relativa vigilanza a tutela degli stessi, estendendola ai territori circostanti il Comune di Prata Sannita in modo da realizzare una mappa archeologica dell’intero circondario. Si rende perciò necessario sensibilizzate gli abitanti dei territori e gli Amministratori competenti attraverso incontri mirati alla presentazione del nostro Gruppo e del metodo di ricerca condotto in costante collaborazione con le competenti Soprintendenze e nel rispetto delle leggi vigenti. Attraverso la documentazione scientifica che sarà prodotta si intende valorizzare il nostro territorio che essendo per molto tempo ed ancora oggi “terra di confine” ha avuto spesso un ruolo strategico importante nel corso dei secoli e presenta delle particolarità interessanti sia dal punto di vista archeologico che storico culturale.
Recupero dei materiali di superficie, studio, catalogazione e conservazione dei reperti:
L’attività di ricerca sul territorio presuppone oltre alla ricognizione e alla individuazione di siti archeologici, anche il recupero di materiali di superficie che saranno studiati e documentati attraverso schedature informatizzate, disegni e ricostruzioni; questi verranno conservati presso la Sede sociale nel rispetto delle leggi e a disposizione della competente Soprintendenza presso la quale saranno inviate periodiche segnalazioni di ritrovamento. Non potendo per legge effettuare alcuno scavo o movimento terra, tranne in casi particolarmente fortunati i ritrovamenti consistono in frammenti ceramici o metallici oppure strumenti litici (se si tratta di materiale preistorico) che hanno grande importanza dal punto di vista storico o archeologico, ma che non costituiscono un’attrattiva puramente economica, cioè siamo lontani dal cosiddetto “tesoro”. Questi materiali e le relative documentazioni restano sempre e comunque a disposizione della competente Soprintendenza Archeologica.
Formazione e nuove competenze per i soci:
La formazione dei nuovi iscritti avviene nella Sede sociale dove saranno organizzati corsi specifici che introdurranno alla conoscenza delle presenze non solo archeologiche ma anche storiche, artistiche e culturali del territorio in cui l’Associazione opera. Si consentirà cosi ai nuovi volontari di scegliere la materia alla quale si sentono più interessati e coinvolti ed in base alle loro attitudini verranno approfonditi gli aspetti scientifici della stessa con l’aiuto e la conoscenza dei soci più esperti.
Promozione immagine dell’Associazione:
E’ necessario per avere più visibilità curare l’immagine dell’Associazione anche attraverso i Social oramai indispensabili per una più estesa conoscenza delle attività che intendiamo realizzare. A tale scopo oltre alle nostre pubblicazioni scientifiche già presenti sul motore di ricerca Google Libri e all’applicazione smartphone Google Play attraverso le quali si possono scaricare i nostri testi in formato PDF gratuito, gestiamo anche questo sito internet dove oltre alla storia dell’Associazione si trovano notizie riguardanti l’archeologia, la storia e la cultura in genere del territorio di Prata. Per quanto riguarda i Social Network siamo già presenti su Facebook con una pagina ufficiale Gruppo Archeologico Prata Sannita, siamo presenti anche con pagine Twitter e Instagram ed un’ulteriore pagina Facebook chiamata GAPS Eventi nelle quali documentiamo gli eventi e le attività del Gruppo Archeologico, oltre a offrire servizi e informazioni di carattere turistico a chi ne farà richiesta. In queste pagine social sono ospitati anche eventi di altre Associazioni culturali non solo di archeologia per favorire sinergie e occasioni di scambio con esse.
Programma di interazione con le Associazioni culturali del territorio:
Il territorio nel quale la nostra Associazione opera presenta importanti evidenze archeologiche, storiche, artistiche e culturali oltre alle ricchezze naturali che lo includono a buon diritto nel costituendo Parco Nazionale del Matese. Qui operano diverse Associazioni culturali con le quali sarebbe opportuno creare interazioni e sinergie poiché riteniamo che il nostro scopo primario sia quello di far conoscere e valorizzare a pieno il nostro territorio attraverso i vari aspetti naturali e culturali. A tale scopo ci proponiamo di organizzare eventi comuni quali escursioni, incontri, conferenze, dibattiti, mostre, convegni ecc. al fine di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze. A questi eventi potrebbero essere invitati anche gli Amministratori locali e regionali facendo sì che le nostre attività siano da stimolo per una migliore valorizzazione del territorio stesso.
Attività di divulgazione scientifica:
La nostra attività di ricerca si propone come scopo finale la divulgazione della cultura, non solo archeologica, in modo gratuito ed al servizio dell’intera comunità, nella convinzione che una migliore consapevolezza e conoscenza delle proprie radici culturali aiuti ad apprezzare, difendere ed amare quanto di bello ci hanno lasciato i nostri antenati. Allo scopo risulterà certamente utile interagire oltre che con le Amministrazioni locali, provinciali, regionali e con lo stesso Parco del Matese, anche con Enti diversi ed eventualmente con Ordini Professionali e Aziende private interessate alla cultura del territorio, e non da meno con Dirigenze scolastiche e formative di ogni ordine e grado, con le quali mettere in atto strategie premianti come attestazioni di merito o crediti formativi per i partecipanti alle iniziative che l’Associazione intende promuovere. Le iniziative che hanno questo scopo possono concretizzarsi in modi diversi:
Mostre Documentarie con le quali esporre risultati della ricerca, attività di recupero e di valorizzazione di aspetti archeologici, artistici, storici ed ambientali dei territori in cui l’Associazione opera, affiancando a queste cataloghi illustrati e materiale informatico (CD, DVD ecc.).
Convegni, Conferenze e Dibattiti dove cercare di coinvolgere Enti e Associazioni per rendere consapevoli i cittadini della possibilità di creare nel territorio servizi turistici e di fruizione culturale, percorsi culturali ed ambientali, eventuali strutture fisiche quali mostre permanenti, antiquarium, musei ed esposizioni d’arte che potrebbero contribuire alla conoscenza e valorizzazione di luoghi in cui la nostra Associazione opera.
Pubblicazioni Attraverso la nostra collana di studi denominata “i Quaderni del Gaps” ci proponiamo di far conoscere in modo approfondito argomenti di carattere storico, archeologico, artistico e culturale che riguardano le nostre attività di studio e di ricerca. Queste pubblicazioni realizzate con il contributo di Enti, Associazioni e sponsor privati, prodotte in tiratura limitata, saranno presentate ed offerte alla cittadinanza con contributo volontario, in modo da consentire una periodicità quadrimestrale di pubblicazione.
Attività di promozione artistica del territorio:
La promozione del territorio attraverso le bellezze del paesaggio è un altro dei nostri obiettivi; le attività che riteniamo di dover perseguire devono favorire qualsiasi forma d’arte che possa trarre ispirazione dal nostro paesaggio e dalla natura che ci circonda: estemporanee di pittura, rappresentazioni teatrali e storiche, raduni e passeggiate ecologiche, ecc. manifestazioni da realizzarsi anche in collaborazione con altre Associazioni ed Enti locali.
Promozione turistica:
Attraverso la formazione di nuovi soci saranno disponibili servizi turistici sia di informazione che di “assistenza culturale” anche per l’organizzazione e l’accoglienza di visitatori, servizi che potranno essere richiesti attraverso i social alle pagine GAPS Eventi, su cui verrà data ampia diffusione.
Formazione didattica per le scuole di ogni ordine e grado:
Oltre alla divulgazione delle conoscenze ed alla sensibilizzazione dei cittadini fin dall’età scolare, si intende organizzare manifestazioni in collaborazione con le Dirigenze Scolastiche a cui proporre ricerche attraverso la compilazione di questionari, la consultazione di testi scientifici, lezioni, laboratori, giochi formativi e quant’altro possa aiutare gli alunni a conoscere la cultura del territorio. Manifestazioni che in alcuni casi coinvolgano contemporaneamente gli alunni e i loro genitori, sia nella ricerca che nella partecipazione a manifestazioni pubbliche anche fuori dalla sede scolastica a diretto contatto con la natura.
Conclusioni:
Un programma così impegnativo non può prescindere da una fattiva collaborazione con le Amministrazioni locali, con le quali da sempre la nostra Associazione ha dialogato e collaborato ricevendone adeguato sostegno. Il nostro Gruppo Archeologico Prata Sannita è al Registro del Volontariato della Regione Campania con decreto n.305 del 22 maggio 2020 e ciò presuppone la possibilità di partecipare a bandi pubblici e convenzioni con i vari Enti preposti, sia per la realizzazione che per la gestione dei progetti culturali che verranno presentati.