Archeologia ritrovata

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata hanno una data fissa che cade ogni anno nel secondo fine settimana del mese di ottobre e sono promosse dalla Direzione Nazionale dei G.A.I.

La manifestazione promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori” che rischiano di essere abbandonati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. La presenza dei volontari dei G.A. d’Italia su tutto il territorio nazionale mette in risalto come gli interventi di valorizzazione e di tutela che vengono fatti aiuteranno a far ritrovare e preservare le memorie storiche: testimonianze di civiltà passate che altrimenti andrebbero perdute. L’organizzazione si articola in vario modo: interventi sul territorio concordati e programmati con le Soprintendenze regionali e locali, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, cd-rom, ma anche semplice presenza di banchetti pubblicitari con materiali informativi collocati in luoghi particolarmente frequentati (Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze pubbliche), dove i volontari garantiscono accoglienza ai visitatori illustrando loro il significato della manifestazione, i lavori che si stanno effettuando a cura del Gruppo archeologico in quel momento e l’attività associativa che viene svolta.




ARCHEOLOGIA RITROVATA 2019
Prata Sannita 13 ottobre

Una visita guidata dai soci del GAPS al Borgo Medioevale di Prata è partita da Piazza Castello storicamente conosciuta con il nome di Largo Portelle, da dove è iniziato un percorso dettagliatamente illustrato per le evidenze storiche ed architettoniche del nostro Borgo. Il percorso di visita si è concluso presso l’antico Mulino ad acqua sul fiume Lete, dove si è tenuta una breve conferenza con proiezione per illustrare le attività della nostra Associazione e le principali evidenze archeologiche presenti nel territorio di Prata a partire dalla Preistoria fino al Tardo Medioevo. La manifestazione ha visto la partecipazione di un gran numero di persone provenienti da tutto il circondario e non solo.

La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Caserta e del Comune di Prata Sannita.

ARCHEOLOGIA RITROVATA 2020
Prata Sannita domenica 9-10-11 ottobre 2020

Programma:

Venerdì 9 ottobre
Ore 15,00 – Vecchio Mulino lungo il fiume Lete: Apertura della mostra documentaria dal titolo “Sviluppo storico, architettonico ed artistico all’interno dei centri abitati di Prata Sannita” chiusura alle ore 19,00. Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti anti COVID.

La mostra è restata aperta anche sabato 10 dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 e domenica 11 dalle 9,00 alle 12,30.

Sabato 10 ottobre
Ore 10,30 – Visita guidata dai soci del GAPS al Borgo Medioevale di Prata – appuntamento a Piazza Castello (ex Largo Portelle). La visita , gratuita, era aperta a tutti nel rispetto delle norme anti COVID (distanziamento e mascherine obbligatorie)
Ore 16,30 – Laboratorio didattico “Preistoria Viva – Escursus dal paleolitico al Neolitico” riservato a bambini e famiglie; obbligatoria la prenotazione dei partecipanti non superiori al numero di venti (20). L’evento si è svolto all’aperto in area verde riservata e delimitata vicina al ponte medievale. Per la partecipazione attiva è stato richiesto un contributo minimo di euro 10,00 a copertura delle spese di organizzazione. All’esterno della zona delimitata il pubblico ha potuto assistere allo svolgimento delle attività didattiche sempre nel rispetto delle norme anti Covid.

Domenica 11 ottobre
Ore 16,30 – Parrocchia di S. Pancrazio Martire: Cerimonia di chiusura, intervento delle Autorità Civili e Religiose, presentazione della pubblicazione de “I quaderni del G.A.P.S. n.2 – Il Convento di S. Francesco”. Ingresso libero ma limitato nel rispetto delle norme anti COVID.

Presentazione della pubblicazione ” Il Convento di S. Francesco ” in occasione delle Giornate di Archeologia Ritrovata 2020

La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Caserta, del Comune di Prata Sannita e dalla Parrocchia di San Pancrazio M.

error: Il contenuto è protetto